Si può montare un comune alimentatore ATX da PC sui giochi Arcade?

PSU_atx_300
La risposta è si e no.
Gli alimentatori ATX da PC hanno tutte le tensioni che ci servono per i nostri giochi. Abbiamo la +5V la +12V e la 3,3V e come amperaggio soprattutto se si sceglie un alimentatore buonino da almeno 500W sono molto più performanti rispetto a tutti quelli forniti dai costruttori di videogiochi. Tutto molto bello ma c’è un problema.
Il 99,9% di questi alimentatori non ha le regolazioni per le tensioni di uscita e solitamente si autoregolano a seconda del primo carico che incontrano. La conseguenza è che se lo montiamo in una macchina ci potremmo trovare con 5,15V sulle schede Imput Output e su tutte le schede satellite e 4,7V sulla scheda gioco. Questo è causa il più delle volte di problemi grafici, problemi in link e problemi di blocchi continui.
Esistono in commercio ATX con le regolazioni ma solitamente hanno prezzi molto elevati.
Se siete esperti e vi piace il faidate, potete fare delle ricerche su internet e troverete svariati articoli su come modificarvi in casa il vostro alimentatore da PC. Io ad esempio ho trovato questi
atx_001
ATX-to-Lab-PSU-8
Se decidete di intraprendere queste strade mi raccomando sappiate che lavorate con alte tensioni, prima di iniziare lasciate sempre spento per almeno 10 ore il vostro alimentatore per essere sicuri che tutti i condensatori siano scarichi e attenetevi a tutte le istruzioni che vi danno. Ovviamente scegliete una fonte attendibile….a volte leggendo i commenti sotto si può scoprire che non tutti hanno avuto l’effetto sperato.
Se invece volete una scorciatoia montate alimentatori originali o acquistatene di già modificati.
In Tecnoplay ne abbiamo sia con la regolazione del +5V utili sui giochi più vecchi quali Daytona 1, Rally 1, Virtua Racing, Virtua Cop ecc sia con la doppia regolazione +5V e 3,3V utili per i giochi più moderni come Virtua striker 2, tutti i sistemi Naomi, Daytona 2 Rally 2 ecc.
Per i giochi di ultimissima generazione il problema non sussiste perchè utilizzano tutti dei PC ed hanno degli alimentatori ATX dedicati.

Precedente Le prime cose da fare con un Arcade guasto Successivo Manutenzione sulla scheda Lindbergh Yellow

2 commenti su “Si può montare un comune alimentatore ATX da PC sui giochi Arcade?

  1. Salve, possiedo un alimentatore ATX da 500 watt e oltre alle modifiche di raggruppare i cavi di colore simile, di aggiungere una resistenza da 10 Ohm, un led e un interruttore per i cavi nero verde, volevo anche aggiungere un voltmetro e un regolatore di tensione senza modificare molto.
    E’ possibile?
    Un saluto.

    • riparazioniarcade il said:

      In pratica tutto è possibile quindi direi di si. Su internet si trovano tantissimi esempi di modifiche come quelli che ho postato io nelle foto. Alcuni distributori di componentistica come la RS forniscono anche circuiti per montare negli atx le regolazioni per le tensioni. Spesso sono kit di montaggio.

I commenti sono chiusi.