Manutenzione sulla scheda Lindbergh Yellow


DSCN5938
In questo articolo vorrei darvi qualche consiglio su come fare la manutenzione alle vostre schede Lindbergh Yellow aggiungendo qualche idea per far si che non si guastino per un po di tempo.
DSCN5939
Aprendo il coperchio della vostra scheda vi troverete nella situazione della foto con l’hard disk montato su un supporto in polistirolo e generalmente polvere che ricopre tutte le schede e a volte ostruisce leggermente le ventole di raffreddamento.
Come prima cosa bisogna eliminare la polvere e generalmente sarebbe bene avere a disposizione un compressore. Non usate mai le bombolette di aria compressa sui computer perché potrebbero perdere liquidi che andrebbero a compromettere le parti elettroniche.
Altra cosa molto importante mentre soffiate tenete le ventole ferme con le dita perché se ci soffiate sopra rischiate di farle girare troppo velocemente e di guastarle. Ci sono anche voci sulla possibile creazione di corrente inversa che potrebbe danneggiare la scheda madre
Manutenzione Lindbergh
Nella foto potete constatare le modifiche che ho apportato alla scheda.
1. Ho spostato la scheda Input Output nello slot dietro alla scheda audio questo perché se la lasciamo nella sua posizione originale raccoglierebbe tutta la polvere grazie alle fessure di areazione poste in quella zona e soprattutto in zone umide rischierebbe di rompersi in breve tempo a causa dell’ossido che si formerebbe sui componenti
2. Ho eliminato il supporto hard disk in polistirolo ed ho spostato lo stesso hard disk sul retro della scheda. Questo serve principalmente per dare più aria alla scheda perché se lasciamo tutto nello stato originale Ram e Processore resterebbero in posizione troppo soffocata e quindi sotto stress. Se avete avuto modo di vederne una sulle Lindbergh Red i tecnici della SEGA hanno già apportato questo accorgimento
3. Con una gomma bianca da matita acquistabile in qualsiasi cartoleria ho pulito i contatti delle Ram e della scheda Video
4. Ho sostituito la pasta sui dissipatori di calore.
Cosa molto importante … sappiate che al 100% togliendo la ventola vi verrà via anche il processore attaccato alla stessa. Quindi prestate la massima attenzione e cercate di non urtare nulla per non piegare i piedini del processore. Una volta sfilata appoggiatela su un tavolo appoggiate un piccolo cacciavite a taglio nel punto di contatto tra i due materiali e colpite leggermente finché il processore non si stacca. Non toccate mai il piedini con le dita. Riposizionate il processore nel suo alloggiamento e pulitelo al fine di eliminare la vecchia pasta ormai indurita poi fate la stessa cosa sull’aletta di raffreddamento. Se metteste la pasta nuova sopra quella indurita tutto questo lavoro non servirebbe a nulla. Ora aggiungete la pasta nuova e riposizionate la ventola di raffreddamento assicurandovi che i quattro ganci di fissaggio si innestino perfettamente.
A questo punto diamo un’occhiata alla batteria 2032 da 3V. per vedere se è carica e ricolleghiamo la nostra scheda per verificarne il funzionamento. Vedrete che ora la scheda scalderà molto meno rispetto a prima e questo ne allungherà sicuramente la vita.
Generalmente facendo questa manutenzione si risolve l’ERROR 10 (Unexpected Game Program Failure) e si preservano processore, Scheda Video e Ram.

Precedente Si può montare un comune alimentatore ATX da PC sui giochi Arcade? Successivo Scheda Driver 838-13366