Scheda Driver 838-13366

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Oggi voglio parlarvi della piccola e tremenda scheda driver 838-13366
Faccio questo perchè ultimamente un cliente mi ha chiamato inquanto ne aveva diverse da riparare e non riusciva a rimediarne nessuna nonostante svariati tentativi.
Egli si lamentava del fatto che su internet non si trovava nulla e allora mi son detto che forse era ora di rimediare.
Vi dico subito che l’ho definita tremenda non a caso e vi spiego perchè. Quando mi arriva una di queste schede in laboratorio non so mai quanto permpo mi occorrerà per ripararla perchè a seconda dei casi vi possono essere 3 componenti guasti o anche tutti.
Partiamo dall’inizio… questa scheda può essere montata sui giochi Sega Rally 2, Daytona 2, F355, Scud Race, Nascar e Dirt Devil e a seconda dei casi cambia al massimo la Eprom e qualche posizione dei dip swich ma in genere sono identiche.
Quando vi trovate con il controsterzo del volante del vostro mobile Ardcade che non da segni di vita la colpa è quasi sempre di questa scheda. Ovviamente per averne la certezza trattandosi di una guida che solitamente lavora in coppia, potete invertire le due schede da una postazione all’altra per vedere se il difetto segue la scheda driver. Una volta identificata la prima cosa da fare è staccare tutti i connettori e poi a gioco acceso infilare solo il connettore di alimentazione quello con i fili gialli +5V e bianchi GND e vedere cosa appare sui due display. Prima di farlo segnatevi su un foglio la posizione dei dip switch e poi metteteli tutti a zero.
1) Se sulla scheda appare 8.1 8.1 significa che funziona quasi tutto perfettamente ma c’è un problema nella comunicazione con la scheda gioco. In questi casi solitamente sono guasti il 74HC139 e 2 74HC238.
2) Se sulla scheda appare subito Er 22 suol dire che sicuramente non riesce a trasmettere la posizione del volante alla scheda gioco e solitamente abbiamo i 4 integrati 74HC373 e i 2 74HC244 guasti più il 74HC139.
3) Se appare subito l’Er 02 il guasto è sulla IC 1 ram 256LL
4) Se sui display appaiono solo delle linee senza senso potrebbero essere guasti i 2 74HC245 e i 3 74HC238
5) Se non appare nulla bisogna sostituire i componenti 74HC4040, 74HC126 e 74HC139 e poi vedere come si comportano i display e a seconda di quello che appare rifarsi ai punti sopra. In alcuni casi quando è cosi bisogna sostituire quasi tutto.
6 Nel caso in cui la scheda da 8.1 8.1 ma all’accensione con tutti i connettori collegati il volante sbatte violentemente a destra e a sinistra potrebbe esserci un condensatore SMD in corto sotto la scheda in prossimità del connettore CN5 dove entra il segnale del potenziometro.
7) Se accendendo appare subito 8.1 8.1 e poi dopo un auto test del volante va in .8 .8 avrete raggiunto il vostro obiettivo, fate un test in gioco e controllate come si comporta in curva se da degli strattoni violenti potrebbero essere i componenti del punto 2.
Ovviamente se avete un oscilloscopio potete collegare a banco una scheda guasta e una scheda funzionante, portare la +5V e la GND e confrontare i segnali sui vari componenti. Quelli guasti generalmente hanno dei segnali molto bassi o con forme d’onda molto irregolari.
Credo che ora abbiate capito perchè la definisco tremenda a volte ci si perdono delle ore a fare avanti indietro tra la macchina di collaudo e il banco di lavoro, quindi se non avete voglia di impazzire mandate pure al sottoscritto altrimenti con un po di pazienza vedrete che riuscirete a farle funzionare.
Buon lavoro

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23 commenti su “Scheda Driver 838-13366

  1. Più effettuo riparazioni su schede e più capisco che ci possono essere migliaia di problemi, a volte confrontarsi con altri tecnici, dà la possibilità di arrivare a soluzioni in maniera molto più veloce, queste schede mi fanno impazzire da un 3 mesi, e in mancanza di schemi si arriva a dover perdere giornate intere per ricostruirsi più o meno il funzionamento delle stesse. Quindi condividiamo il più possibile le nostre conoscenze per tutti. e grazie a te per aver pubblicato questo interessantissimo articolo.

    • riparazioniarcade il said:

      Mi fa piacere quello che scrivi Nicodemo perchè l’idea nasce proprio con questo fine. Spero che le dritte che ho dato nell’articolo ti siano servite

    • la mia da un problema di grafica , praticamente sul diplay da errore 00 03 all’accensione 81.81.non saprei come risolvere e non vorrei mandare la macchina tecnoplay
      se possibile un aiuto
      farebbe comodo
      grazie

      • riparazioniarcade il said:

        Ciao Daniele. Che difetto grafico ti fa? Riesci a mandarmi una foto? Il difetto grafico dipende sicuramente dalla scheda gioco. Hai fatto il memory test?
        Se la scheda Driver ti parte in 8.1 8.1 e poi va in er 03 (00 03 è molto strano) potresti avere la ram gusta.
        Fammi sapere
        Massimo

  2. Hi.
    First, thank you for your Blog ; )
    I’m Julien and i’m french , i got a single F355 with this drive board .
    The cab’ gives me a “Drive Board Error ( TX01 RX10)” when the game boot
    The wheel got initialized during boot and gives me 10 / 10 on 8 digits, but no error …
    In test mode (JVS test ) , i have 4 switchs to 1 and all other to 0.

    http://www.pixhotel.fr/sites/default/files/gamoovernet/20141230222608-juju49-WP-20141230-001.jpg

    Do you have an idea ?

    Thanks for your reply

    Regards

    • riparazioniarcade il said:

      Salve Julien grazie per i complimenti e scusami se ti rispondo tardi ma è passato un po di tempo senza che entrassi sul blog causa un sacco di impegni. Il test degli input che metti in foto mi pare sia corretto ma in ogni caso se ci fossero dei problemi non avrebbero a che fare con la scheda Driver ma con la I/O.
      La scheda Driver con montata la Eprom della F355 si comporta in maniera particolare e non mostra messaggi di errore in avvio se tu disponessi in sala di giochi tipo rally 2, daytona 2 o scud race potresti montare la eprom di queste macchine su questa scheda mettere tutti i dipswicth a zero e poi potresti farmi sapere cosa vedi sui display. In questo modo per me sarebbe più facile aiutarti.
      Se proprio non hai nulla del genere allora trova a cambiare i 2 74hc244 e i 4 74hc373 che si trovano vicino ai connettori perchè è da li che i dati vanno sull’encoder del volante
      Attendo tue notizie

      • julien il said:

        Hi
        I finally found a working drive board 838-13366 …
        But i have a new problem -_-
        In fact, when i’m steering, i haven’t FFB , the wheel drive is very soft… but when i hit a wall , i have ffb…
        Do you have an idea ?
        Do you know the dip switch position in the I/o board and drive board for F355, i can’t found them …

        Thank you

        Julien

          • julien il said:

            Hi
            And thanks for your very fast reply ; )
            I tried in sw1 pin3/7 On… No results…
            I remembered in my twin daytona, i can setting the ffb with dipswitches on drive board.
            Is it the same thing?
            I would like to know what is the function of each DS, but never found that…
            May be my FFB motor is in trouble ?

          • riparazioniarcade il said:

            Today I go in my office and I open one F355 DX for you. The Eprom was the EPR 21867 and the Sw1 1 on, Sw2 3,7,8 ON.
            Try and said to me if this is ok

  3. salve e complimenti per le informazioni complete e per l-esperienza in campo…approposito, io ho un sega rally 2 twin che mi fa impazzire…quando in una delle due postazioni accendo la macchina, il test della driver parte con il doppio 8.1 8.1 e poi dopo un po si secondi, il volante si gira tutto a destra e appare sulla scheda l`Er 22…
    ho provato a sostituire con la postazione in parte che invece funziona, sia la driver, che la power (scheda sopra alla driver), che la plancia, ma il risultato non cambia…cioe` montati sulla postazione 1 le schede vanno bene, sulla postazione 2 la driver da errore 22..perche`? nn so piu ch eprove fare..le schede sembrano a posto visto che sulla prima postazione funzionano!
    grazie in anticipo per l-aiuto!

    • riparazioniarcade il said:

      Innanzi tutto mi scuso per il ritardo nella risposta ma proprio non avevo visto l’email di avviso del suo messaggio.
      Nel suo caso io proverei con un tester e controllerei tutti i cablaggi interessati. Capita ogni tanto che un contatto nei vari connettori si interrompa o scivoli semplicemente in dietro smettendo di mantenere la continuità del segnale. Per questo motivo appurato che le schede funzionano io controllerei tutti i fili che arrivano al motore e che partono dalla scheda di potenza (connettore a 4 pin), tutti i fili che partono dalla scheda driver e arrivano sull’encoder del motore (connettore da 10 pin) e i tre fili del potenziometro. L’errore 22 è la conseguenza del fatto che il volante va tutto da una parte, le dice semplicemente che il test è fallito.
      Visto che sbatte da una parte è molto probabile che non arriva un filo al motore.
      Mi faccia sapere come vanno le prove e scusi ancora per il colpevole ritardo

      • TheBaro il said:

        grazie per la rispota,
        mi duole dirle che purtroppo tutti i cablaggi senbrano buoni..ho finamai cambiato il cablaggio dei connettori della power e della driver per essere sicuro che nn fosse qualche connettore bianco, ma nulla…l’err 22 resta li fisso all’accensione…nn so piu dove sbattere la testa..
        nn e che per caso arrivi da sotto (sotto ai pedali), qualche cavo che manca di tensione?forse sarebbe interessante fare la prova di tutte le tensioni in giro….i 5 v della driver ci sono su tutti i 3 fili gialli…per il resto nn saprei che tenioni dovrebbero esserci e dove..ma magari nn c entra nulla con il difetto…mi saluti Matteo da parte di Dennis di arcadeitalia…grazie ancora..attendo…

        • riparazioniarcade il said:

          Sul conettore da 10 pin che va all’encoder ci deve essere un 5 Volt.
          Provi a controllare quello. Se va nel test degli imput volante freno e gas vanno bene? Non è che ha un problema sulla scheda gioco?

          • TheBaro il said:

            e la model 3!sostituita con quella dell altra postazione adesso nn da piu l errore, che ovviamenta da su quella che era funzionante…ora dove si puo mettere le mani all’interno della model3?questa da il problema dell’err 22 mentre l altra nn ha uscita video (schermo nero)..il monitor funziona perche l ho porvato e sono entrambe perfetti….grazie attendo lumi!

  4. Ciao,
    Per prima cosa ti ringrazio per la guida che mette un po di luce su un argomento dove si trova gran poco in giro.
    Il mio problema?
    Io sono in possesso di uno scud race twin.
    Ho letto la tua guida e mi sono perso al punto della ram, una delle mie schede infatti mi da errore 2. Dove si trova questa ram?
    L’altra scheda invece mi da errore 20, il problema è che non sono attrezzato per sostituire i componenti e probabilmente non sarei neanche in grado.
    Tu potresti ripararli?
    Mi fai sapere come posso contattarti?

    • riparazioniarcade il said:

      Salve Fabio,
      La ram che causa l’errore 2 è segnata sullo stampato come IC 1 mentre l’errore 20 è causato da un mancato allineamento del volante durante l’inizializzazione.
      Se non hai atrezzatura ti consiglio di fare un pacco con le schede guaste ed inviarle a Tecnoplay spa Strada Borrana 44, Serravalle, CAP 47899, Repubblica di San Marino.
      Sarà mia premura ripararle e rendertele quanto prima.

  5. Bonjour,

    j’ai un sega rally 2, et quelques fois quand j’allume la borne, j’ai erreur 20 sur drive board, mais d’autre fois, je n’ai pas d ‘erreur et le ffb fonctionne parfaitement.

    je ne comprend pas.

    auriez vous une idée ?

    merci.

    dvseb

  6. salut,
    j’ai une moitie de borne sega rally 2, quand je la met sous tension, des fois, j’ai drive board error 20, et donc pas de ffb et d’autre fois si je met le volant completement a gauche et que je le met sous tension, cela focntionne parfaitement.

    une idée ?

    merci

    • Massimo il said:

      bonjour Dvseb.
      Erreur 20 dépend d’un certain défaut d’alignement du volant.
      Le potentiomètre fonctionne bien? Entrée Input Test le volant au centre doit avoir une valeur d’environ 7F. Vérifiez ensuite que le déplacement du volant de direction différentes valeur de manière linéaire et non saccadée.
      Vous pouvez également essayer d’inverser la carte avec la machine de travail pour voir si le problème est sur la carte ou sur la machine.
      L’onglet Pilote est couplé à une carte de puissance, cela pourrait vous causer des problèmes.
      Essayez de faire ces tests, puis laissez-moi savoir

      • c’est reparé, c’etait le cable gris qui va de la servo motor board au moteur, le connecteur 4 pin en avait une de cassé.

        merci.

        seb

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