Riparazione schede grafiche difettose

DSCN6529
Con la comparsa dei computer nel mondo arcade per noi tecnici sono saliti alle stelle i problemi. Infatti mentre prima si aveva a che fare con componenti marchiati Sega o Konami facilmente reperibili come ricambi dalle case madri, ora si è passati a componenti hardware che nel mondo dei Pc diventano obsoleti e introvabili in pochissimo tempo.
Qualche ricambio ancora si trova ma i costi spesso sono proibitivi.
Specialmente sulle schede Lindbergh trovare i ricambi delle schede video sta diventando veramente difficile.
In questi giorni mi sono messo alla ricerca di soluzioni nel magico mondo del web e ad un certo punto mi sono imbattuto in alcuni filmati come questo :
https://www.youtube.com/watch?v=XqJw00uo-gk
Possibile che semplicemente scaldando il processore, si riesce a riparare le schede video dei videogiochi?
Oggi un mio cliente mi ha portato in riparazione una scheda Lindbergh con installato il gioco House of The Dead 4. Difetto schermata nera e nessun segno di vita dalla scheda video.
Visto che non avevo nulla da perdere ho deciso di provare e ragazzi che ci crediate o no funziona!!

DSCN6531
Ho smontato la scheda grafica 6800 AGP e gli ho tolto la ventola e tutta la parte del dissipatore di calore. Poi ho pulito bene tutta la zona del processore, ho fatto scorrere sotto al componente del flussante liquido (io uso quello della JBC) ed ho iniziato a scaldare con la mia stazione dissaldante ad aria calda a 450 °C. Ho scaldato prima sopra poi sotto il processore ripetendo la procedura due o tre volte facendo alzare di parecchio la temperatura del processore. Ovvio che non dovete cuocere la scheda ma non abbiate paura di scaldare perché i processori sono predisposti a lavorare ad alte temperature.
Fatto questo ho lasciato raffreddare la scheda, ho messo della pasta apposita per il dissipatore e rimontato la parte della ventola.
Infine ho riposizionato la scheda 6800 AGP nella mia Lindbergh ed ho riacceso e il gioco ha ripreso a funzionare perfettamente (grazie Antonio Metropoli). Col manico di un cacciavite ho provato a dare dei colpetti per vedere se vi fossero dei falsi contatti ma niente come per incanto la mia scheda grafica ora è come nuova. Il cliente ovviamente ha risparmiato un sacco di soldi e ringrazia sentitamente ahahah.
Esistono dei centri specializzati che fanno questa procedura in dei forni appositi professionali ma se volete tentare e vi assumete il rischio vi consiglio di provare.
In questo modo possiamo tentare di riparare le schede grafiche 6800 AGP e 7800 AGP utilizzate nelle schede Lindbergh yellow ,le 9800 PCI montate sulle Rally 3, le 7600 AGP montate sulle Lindbergh Red ecc ecc.

Precedente 64 anni di giochi Arcade in un monitor LCD Successivo Smartphone e monitor con schermo OLED arrotolabile entro il 2017?