Le prime cose da fare con un Arcade guasto

sala giochi
In questo articolo vorrei scrivere 2 righe sulle prime cose da fare quando ci si ritrova con un gioco spento in sala e si chiama l’assistenza.
Ricevo ogni giorno decine di telefonate di clienti che hanno davanti il gioco spento ma che ancora non hanno fatto i primi passi per aiutare anche noi a capire cosa sia successo.
1) La cosa più banale e che sinceramente fanno quasi tutti è quella di spegnere e riaccendere la macchina, se è stato un problema di surriscaldamento o di sbalzo di corrente generalmente la macchina riparte. se questo è il vostro caso non fermatevi qui ma date una controllata alle ventole di raffreddamento altrimenti rischiate che la prossima volta la fortuna si dimentichi di voi.
2) Se la prova uno non ha portato alcun risultato provate ad inserire un credito. Se sentite l’audio del gioco partire o vedete i pulsanti dello start lampeggiare avete già individuato il guasto che in questo caso è nel monitor. Ovviamente nel caso di schede che ci mettono parecchio a caricare il programma tipo per esempio House of the Dead 4, Rambo e tutti i giochi Naomi con GD-ROM attendete un po prima di inserire il credito al fine di essere certi che la scheda nel caso sia funzionante sia partita e pronta per accettere i crediti.
3) Non si sente nulla? Allora il nostro problema potrebbe essere sull’alimentatore. Controlliamo innanzi tutto che il led presente su quasi tutti gli alimentatori dei giochi Sega e non sia acceso e che le ventole dello stesso alimentatore e delle varie schede girino correttamente. Poi prendiamo un tester e controlliamo le tensioni di ingresso 110V o 200V AC(corrente alternata) e di uscita +5V +12V e 3,3V DC (corrente continua) dove presente.
Se le ventole sono ferme e manca l’alimentazione di ingresso allora molto probabilmente dobbiamo sostituire il fusibile che solitamente è posto proprio dove inseriamo il cavo della 220 V AC. Mentre se c’è la corrente in ingresso ma mancano le tensioni in uscita occorre sostituire l’limentatore.
Infine se le ventole girano correttamente e le tensioni ci sono tutte allora il nostro problema è sulla scheda gioco.
5) se abbiamo una macchina Twin (Arcade configurati con due monitor e due postazioni affiancate), possiamo come ultima prova spostare la scheda dall’altra parte e se il difetto si sposta abbiamo la certezza al 100% di aver localizzato il problema.
6) Se si ha un minimo di esperienza si può provare a sezionare la scheda in tutte le sue parti per capire dove sta il guasto. Infatti solitamente tutte le schede gioco sono composte da scheda video, scheda cpu, scheda memorie e scheda comunicazione. Per capire dov’è il guasto possiamo invertire le varie parti con la scheda funzionante.
scheda
7) Se non si ha l’attrezzatura per andare oltre imballare bene la scheda del televisore, l’alimentatore o la scheda gioco e spedirla al riparatore di fiducia.

Precedente Come pulire l'acido delle pile Successivo Si può montare un comune alimentatore ATX da PC sui giochi Arcade?

2 commenti su “Le prime cose da fare con un Arcade guasto

  1. ho la scheda street figter lotta ma quando si accende si vedono slo puntine sul monitor volevo sapere se mi puo dire da cosa dipende questo quasto

    • riparazioniarcade il said:

      Solo puntine intende dire triangoli grafici? Se è cosi dovrebbe essere un problema di scheda grafica. La cosa migliore sarebbe vedere la foto del difetto. In base a quello dovrei essere in grado di darle una risposta molto più precisa. Solitamente nel test della scheda si possono testare memorie e ram se può lo faccia e mi faccia sapere che errori le da.

I commenti sono chiusi.