Le Auto Ibride Plug In convengono o no?

Screenshot_13Questa del titolo è la domanda a cui mi piacerebbe rispondere e che secondo me se la fanno tutti quelli che si stanno interessando a queste tipo di auto.

Ho una Mitsubishi Outlander Phev da più di un anno e in un anno ho potuto raccogliere alcuni dati che voglio condividere con voi.

Nel primo anno ho risparmiato circa 1500,00€ di benzina. Ottimo vero? Secondo me si però per alcuni scettici non basta, perchè la macchina costa molto e servono altri dati e altri anni per vedere l’effettivo risparmio. Ora in base alla mia esperienza vi metterò alcuni dati che spero possano chiarire i soliti dubbi.

Io a casa ho un impianto fotovoltaico con il quale ammortizzo i costi dell’energia elettrica e quindi non mi pesa più di tanto l’auto ma per una famiglia normale qualcosina incide bisogna vedere se incide più o meno delle auto a benzina, diesel ecc.

Attravero un apposito strumento ho potuto verificare che la mia Outlander Phev richiede per la ricarica completa circa 2,3 KWh per circa 4-5h. Se pagassimo la luce 0,25 € al Kwh vorrebbe dire che ogni “pieno” dell’auto ci costerebbe circa 2,6€. Ho fatto (2,3 * 4,5h) * 0,25 (prezzo medio preso in Italia) = 2,587€

Se moltiplichiamo per 365 giorni all’anno viene in totale = 949,00€. Ovviamente sono calcoli estremi perchè anche se capita di caricare l’auto 2 volte al giorno sono molti più i giorni in cui l’auto non viene utilizzata.

Questi soldi devono essere sottratti a quelli risparmiati nel carburante ma se facciamo i 1500,00€ risparmiati in benzina meno i 949 + 200,00 di risparmio tra assicurazione e bollo cosa viene fuori?

1500 + 200 = 1700 – 949 = + 751,00€

Questo significa che mel primo anno ci sono rimasti in tasca sicuri 751,00€ ma se uno possiede un impianto fotofoltaico sul tetto il risparmio supera tranquillamente i 1000,00€

Altro dato il primo tagliando. Nel mio primo anno penso di aver percorso col motore termico al massimo 3000 Km. Nonostante questo mi hanno sostituito alcuni filtri motore. Non so se è una prassi o se tenendo il carburante tanto tempo nel serbatoio forma dei depositi. La figata è che al concessionario ufficiale Mitsubishi basta collegare la mia auto al PC ed è lui a dire dopo una veloce diagnosi cosa sostituire. Miracoli dell’elettronica… Sempre dall’officina è venuto fuori che i freni sono praticamente nuovi e questo è grazie alla frenata rigenerativa che serve per usare il freno motore in discesa e caricare le batterie. Costo del primo tagliando è stato di 189,00€ che non è nenache una cifra esagerata…

Altra analisi inportantissima il tragitto e le abitudini di guida. Io penso di aver preso la macchina perfetta per me, in quanto mi permette di andare al lavoro e rientrare a casa senza mai far intervenire il motore termico. Questo significa che un pieno potrebbe durarmi anche degli anni. Con la mia Outlander Phev sono riuscito a fare dal 4 Aprile fino al 23 Settembre senza mai far visita al benzinaio tenendo la media dei 69,76 km con un l di benzina.

Il problema viene fuori se cambia percorso o se si fanno lunghe percorrenze.

Io abito in una zona dove si alternano salite e discese e dove con la frenata rigenerativa posso sfruttare il freno motore per aumentare sensibilmente l’autonomia della mia Outlander Phev. Allo stesso tempo se devo fare dei lunghi falsi piani vedo che la mia batteria si scarica velocemente e presto entra in funzione il termico.

Bisogna fare due conti in base alle medie. Su un percorso breve di circa 80km io posso percorrere tranquillamente 40-50 km in elettrico e i restanti a benzina. Se il percorso è di 200km la cosa cambia perchè dovrei fare circa 150-160km a benzina. Più tempo utilizzerò il motore termico e più l’auto a benzina molto pesante a causa della tipologia SUV e a causa del peso delle batterie consumerà molto più di una identica auto a Gas o Diesel. Ovvio che se prima di fare la strada a ritroso ricarichiamo l’auto in una colonnina di servizio (una carica rapida dura circa 30 minuti e costa circa 3-4 euro) il risparmio tornerà ad aumentare sensibilmente

Concludendo se uno vuole acquistare un’auto ibrida Plug In deve avere nelle sue abitudini percorsi brevi e possibilmente non su falsi piani molto estesi. E’ consigliabile anche un impianto fotovoltaico.

Conviene :

  • Risparmi sul bollo
  • Risparmi sull’assicurazione
  • Risparmi sui consumi dei freni
  • Una volta acquistata non sei sempre al bancomat e il benzinaio lo vedi a seconda della guida ogni 2-3 mesi
  • Benefici per l’ambiente
  • Zero problemi nei giorni a targhe alterne o a traffico limitato
  • Silenzio totale a bordo
  • Risparmio economico notevole per ogni anno

Non conviene :

  • Costo dell’auto ibrida ancora un po alto per via delle batterie ma stanno scendendo proporzionalmente all’aumento delle vendite
  • I tragitti che si fanno abitualmente sono molto lunghi e senza possibilità di ricaricare le batterie alle colonnine o con le frenate rigenerative. Nella Mitsubishi esiste anche il tasto charge per ricaricare le batterie utilizzando il motore termico

Resto a disposizione per eventuali domande o suggerimenti

 

 

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