Come sostituire la batteria dei vostri PC.

bios
Una cosa molto importante da sapere è che generalmente quando si cambia una batteria sul computer bisogna farlo sempre con il PC acceso.
Dal 2000 in avanti sono andate a sparire le famose schede Sega, Konami, Namco… e sono state tutte sostituite da computer ognuno con la sua sigla di appartenenza ma in sostanza sono comunque dei computer. Questo per un motivo di costi di costruzione da parte delle aziende e per cercare sempre di creare giochi con una grafica accattivante e all’avanguardia avendo come rivali le Play Station e le XBOX.
Tutti i Pc hanno all’interno una batteria da 3V che serve a tenere sempre alimentato il Bios che in pratica è una memoria nella quale vengono immagazzinate tutte le informazioni di base. Se si resetta il Bios del nostro computer di casa al massimo perdiamo l’impostazione della data e poco altro ma se succede su un computer montato su un gioco Arcade gli effetti possono essere molto più gravi.
La maggior parte hanno impostato il Boot da lettore DVD oppure sono predisposti per ricevere il comando di avvio da una scheda esterna, spesso dalle schede Input Output, oppure sono predisposte per avere l’uscita video o audio da schede secondarie e non dalla scheda madre. Sicuramente hanno escluso il tasto di avvio manuale perchè altrimenti chi accende una sala giochi dovrebbe passare gioco per gioco ad accendere i PC.
Quindi quando vi capiterà di leggere la scritta batteria scarica premere F1 per continuare voi aprite il vostro computer e sostituite la batteria senza spegnerlo e vi risparmierete di dover riprogrammare tutto il BIOS da zero. Nel farlo ovviamente prendete tutte le precauzioni del caso perche se accidentalmente per esempio vi cadesse la batteria sul circuito stampato potrebbe causarvi dei corti circuiti.
Nel caso in cui il mio avvertimento vi sia arrivato troppo tardi l’unico modo per sisolvere il problema è mettere a confronto il bios di un PC funzionante e copiare tutte le impostazioni senza tralasciare nulla. Se avete un solo PC potete addentrarvi nel BIOS ma il consiglio è quello di chiamare un centro assistenza e farvi dare una mano spesso la cosa si risolve facilmente anche per telefono. Ultimamente mi capitano dai 2 ai 3 casi ogni settimana…

Precedente 5 tecnologie + 1 che manderanno in soffitta denaro e carte di credito Successivo 15 anni di meno in 30 minuti per i vostri videogiochi arcade