15 anni di meno in 30 minuti per i vostri videogiochi arcade

16
Il tempo passa per tutti e purtroppo passa anche per i videogiochi.
In qualsiasi salagiochi entriamo è inpossibile non accorgersi dei colori spenti o assenti sui vecchi tubi catodici o addirittura notare qualche macchina spenta col classico cartello fuori servizio.
Questo perchè parliamo di macchine che sono state accese sempre per anni interi le cui immagini statiche si sono armai impresse sul monitor e i colori sono andati via via a spegnersi.
Soprattutto nei modelli con TV a 29″ dei giochi F355 e Out Run 2 spesso ci troviamo immagini tendenti prevalentemente ad un colore che pùò essere il rosso il blu o il verde e per quanto ci sforziamo di tararli non riusciremo mai più ad ottenere immagini definite.
Ultimamente poi si è aggiunto un’altro grosso problema che è quello della reperibilità dei ricambi che sono sempre più pezzi da museo e i cartelli di cui parlavo prima continuano ad aumentare.
Oggi però esiste un kit pratico e universale con il quale in soli 30 minuti possiamo ridare vita anche alle nostre vecchie macchine con monitor da 29″.
DSCN5959
Si tratta di una cornice in ferro con montato un monitor da ben 32″ che si adatta perfettamente al nostro mobile senza bisogno di apportare alcuna modifica, dobbiamo solo portare l’alimentazione 220V per il monitor e il cavo VGA per il segnale video.
Se si hanno schede con uscita RGB a 25Khz o 15Khz bisogna anche aggiungere uno schedino che converte il segnale in VGA e che va alimentato a 12V (i cablaggi sono forniti col kit).
Insieme al TV viene fornita anche una staffa sulla quale spostare le due casse al fine di non soffocare troppo l’audio.
In qualche caso può capitare che l’immagine non sia perfettamente centrata perchè il monitor si sincronizza quando ancora il gioco è in caricamento e perciò non lo fa con l’immagine definitiva. Per ovviare a questo basta applicare un circuito di ritardo (un Relè temporizzato programmabile va benissimo), all’ingresso dell’alimentazione del monitor e il gioco è fatto
La foto non so se rende ma ne vale sicuramente la pena e il gioco dimostra subito 10 anni in meno.
DSCN5962

Precedente Come sostituire la batteria dei vostri PC. Successivo Dove e come colpirà la tempesta solare