Classifica personale sui telefonini cellulari più facili da riparare

Screenshot_2Negli ultimi mesi mi sono divertito a dare una mano a diversi amici che si sono trovati con il vetro del proprio telefono cellulare guasto. In base a questa minima esperienza posso tirare alcune considerazioni sui telefoni più facili da riparare e quelli che è meglio evitare.

– Al primo posto metto i telefonini della Nokia. Sostituire il vetro o il touch screen su questi apparecchi è semplicissimo e anche uno inesperto potrebbe sistemarli in poco tempo. I ricambi si trovano abbastanza bene ed il costo non è elevato

– Al secondo posto si piazzano gli I-Phone che pur essendo molto complessi sono abbastanza semplici da smontare e riparare e anche qui i ricambi si trovano subito

– Al terzo posto ci metto i Samsung i quali hanno un grosso difetto….il vetro incollato al display. Qui bisogna avere molta calma per staccare il vetro con l’aria calda e bisogna stare attenti a non esagerare altrimenti si cuoce il display ed il costo della riparazione lievita da paura

– Al quarto posto si piazza il telefono della Mediacom. Se un amico vi chiede di metterci mano fingete di non conoscerlo cambiate discorso, scappate…. Il telefono della Mediacom è fatto in modo che è praticamente impossibile togliere il vetro senza rompere il display tanto è vero che pure i centri di assistenza in caso di rottura preferiscono sostituirti il telefono piuttosto che metterci mano.

Sia chiaro questa è una mia classifica personale e non vuole assolutamente invitarvi a smontare tutti i vostri cellulari con vetro rotto ma solo darvi un suggerimento in base al quale potrete dire a voi stessi si ce la posso fare oppure no pago un centro assistenza e vado sul sicuro.

A volte l’opzione 2 è la più saggia ma se giocate d’azzardo e vi va bene farete risparmiare parecchi soldi ai vostri amici e non c’è soddisfazione più grande.

Precedente Primo mese di outlander Phev Successivo Sostituzione monitor su PC Notebook Samsung R540

2 commenti su “Classifica personale sui telefonini cellulari più facili da riparare

  1. Giovanni il said:

    Molto interessante i consigli per la sostituzione del vetro sui cellulari. Un amico che smanettare sui PC ha provato a sostituire il vetro sul Samsung galaxy s3 ed effettivamente ha cotto il display. …che ha dovuto sostituire . Ma non è finita perché la sostituzione del display (costosa ) è difficile perché alla fine non funzionava più la vibrazione (per me indispensabile che lavoro in ufficio ) e un privato che li ripara mi ha detto confermato la difficoltà. Forse è il caso di integrare quanto da te scritto.

    • riparazioniarcade il said:

      Ciao Giovanni, come ho scritto non volevo invitare la gente a provarci ma dire in linea di massima con pareri del tutto personali cosa è fattibile e cosa no. Generalmente la prima cosa da fare è andare su youtube digitare sostituzione vetro col tipo di cellulare che dovete riparare e vedere i 3-4 filmati che appariranno . Da questo uno deve già essere in grado di capire se si può fare con i propri mezzi oppure no. Con il vetro incollato al display nei centri professionali hanno tutti dei forni appositi che scaldano il vetro in modo omogeneo ma troverai sempre quello che lo toglie col filo di ferro, quello che lo rompe e lo leva pezzo per pezzo ecc ecc. Come ho detto è un azzardo ma se ci si riesce sono tanti soldini risparmiati.
      Per il problema della vibrazione secondo me non è niente di grave. Ti consiglio di far riaprire il telefono e di controllare tutte le connessioni secondo me un connettore non si è inserito correttamente.
      Grazie per aver scritto e a presto

I commenti sono chiusi.