Alcuni consigli su come risaldare i vostri componenti

In questo articolo cercherò di dare qualche consiglio pratico su come sostituire dei componenti sulle schede. Usate uno strumento ad aria calda per togliere il componente guasto e pulite al meglio le piazzole con un succhiastagno. Mi raccomando non esagerate con il getto d’aria altrimenti rischiate di fare dei danni gravi sullo stampato.
Prima di iniziare alcuni consigli importanti.
Innanzi tutto assicuratevi che il componente nuovo vi arrivi in degli appositi sacchetti antistatici. I componenti assorbono umidità e più stanno all’aria più c’è il rischio che andandoli a saldare si formino all’interno di essi delle sacche di vapore che fanno pressione e che ne potrebbero causare la rottura in breve tempo.
Utilizzate sempre camici e guanti e possibilmente non mettete scarpe con suole in gomma perchè anche le nostre cariche elettrostatiche possono fare dei danni. Proprio per questo motivo non toccate mai sottolineo mai i contatti del componente con le dita.
Detto questo iniziamo a parlare della saldatura. Penso che fra tutti i tecnici che fanno il mio lavoro non ce ne sia uno che opera nella stessa maniera però ora vi dico come faccio io da anni. Per prima cosa bisogna posizionare perfettamente il componente poi in genere io copro tutti i piedini con una colatura di stagno e poi lo elimino con un succhia stagno io ho sempre utilizzato la JBC come strumentazione e mi sono sempre trovato bene. Faccio questo procedimento perchè una volta eliminato lo stagno sul componente mi rimane una parte di pasta che rende le piazzole molto facili da saldare. Infatti noi lavoriamo in genere su schede vecchie e spesso le piazzole sono ossidate o danneggiate dalla polvere. Fatto questo uso un liquido flussante sempre della JBC a pennello e con un saldature con la punta fine passo piedino per piedino e ci metto la giusta quantità di stagno. Ho ormai quarant’anni e prima o poi dovrò decidermi ad utilizzare una lente ahahah. Finito di saldare il componente è sempre meglio dare un’occhiata con una buona lente per essere sicuri di non aver messo in corto dei piedini e cosa importantissima ricordiamoci sempre di pulire la zona intorno al nostro componente saldato perchè se si lascia con la pasta e il flussante con il passare del tempo tutti i piedini si onnrameriranno e si ossideranno rendendo il componente fragile e un’altra eventuale sostituzione molto problematica.

Precedente Perchè si guastano le schede? Successivo Come pulire l'acido delle pile